Torna la sagra del fungo: l’edizione 2014 è in Piazza Garibaldi
E’ giunta alla sedicesima edizione la prima delle sagre autunnali che animano il nostro paese: la “Sagra del fungo” organizzata dalla Compagnia del Fungo in collaborazione con il Comune di Noci si svolgerà il 3-4 e 5 ottobre; un weekend lungo, dunque, in cui poter apprezzare il profumo e il sapore dei funghi più prelibati. L’annata è stata, infatti, propizia: soprattutto nelle passate settimane, gli appassionati di trasferte nei boschi del Gargano, della Basilicata e della Calabria hanno riempito cesti e cassette con varietà di pregio come i porcini e gli ovuli. Ma non mancheranno anche i “galletti” e la russula delica meglio nota come “pupurazz”, pronti per essere acquistati o degustati. La formula dell’evento prevede, infatti, l’apertura dei banchi di vendita a partire dalle 17 di ogni pomeriggio mentre, qualche ora più tardi, si accenderanno i fuochi sotto le pentole per la preparazione dal vivo di primi piatti, panini col fungo, funghi fritti e cibo da strada.
Per l’occasione le piazze principali del paese accoglieranno delle caratteristiche casette di legno, novità della manifestazione assieme alla location: se per tanti anni, infatti, gli organizzatori hanno preferito realizzare l’evento nel parco giochi, con la possibilità di allestire il ristorante all’aperto, quest’anno si è deciso di coinvolgere il cuore del paese proponendo un giro tra i vari stand alla ricerca della proposta più allettante.
Ad allietare le serate ci saranno musiche popolari e balli della tradizione ma anche la possibilità di conoscere meglio le varietà dei funghi presso lo stand istituzionale dell’Associazione e iscriversi ai prossimi corsi micologici previsti dal 7 al 9 ottobre.